Spino d'Adda

Menù

Alcuni link promozionali

Menu di sezione

Vai al sommario

Contenuto

Alcuni giovaniDopo averci consultato, sarete contattati direttamente dall'Ospedale di Lodi per il primo prelievo di sangue

 

Per diventare donatori di midollo osseo è necessario telefonare alla sezione dell'A.V.I.S. che provvederà a informare il medico referente presso l'Ospedale di Lodi, dal quale verrete contattati per, essere sottoposti al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi). Il Centro Donatori di Lodi, farà firmare l'adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale. In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.

A questo punto entra anche in gioco la serietà del donatore: l'adesione iniziale firmata in corrispondenza del primo prelievo ha solo valore morale e fino all'ultimo il potenziale donatore può ritirarsi (con quali conseguenze per tutti coloro che si sono impegnati sul programma e per le speranze del paziente e dei suoi familiari è facile immaginare).

Tutto ciò rende chiaro che il donatore di midollo osseo è un donatore atipico, che offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che seppur fastidioso non comporta alcuna conseguenza per la salute. La sua disponibilità, gratuita e anonima, non ha limiti geografici; viene, infatti, a far parte dell'insieme dei donatori di tutto il mondo.

Si deve anche sottolineare che, il più delle volte, il donatore selezionato è l'unico al mondo a essere compatibile con quel malato.

Torna all'inizio del contenuto | Vai al sommario

Cerca

Dove siamo?

Ci trovate ogni domenica mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede di Via della Pace, 3/a.
Mappa delle vie attorno alla sede