Spino d'Adda

Menù

Alcuni link promozionali

Menu di sezione

Vai al sommario

Contenuto

Manifesto del Centro Nazionale TrapiantiIl sistema trapianti in Italia prevede che il coordinamento dell’attività di donazione, prelievo e trapianto sia articolato su quattro livelli: nazionale (Centro Nazionale Trapianti), regionale e interregionale (Centri Regionali Trapianto e Centri interregionali Trapianto) e locale (Asl e Centri Trapianto).

Tale organizzazione ha permesso al sistema trapianti italiano di raggiungere livelli di eccellenza record negli ultimi anni sia per qualità dei trapianti effettuati, sia per condizioni dei pazienti trapiantati, due variabili strettamente legate.

La qualità dei trapianti effettuati in Italia è migliorata notevolmente negli ultimi anni. Questo traguardo è frutto di un’analisi puntuale promossa dall’Istituto Superiore di Sanità, che nel 2002 ha avviato un progetto di valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute, innalzare il grado di soddisfazione dei cittadini e offrire strumenti di trasparenza.

L’attività di trapianto è stata la prima ad essere sottoposta a valutazione, attraverso l’individuazione di criteri condivisi e il coinvolgimento di tutti i centri operativi e dei professionisti del settore.

Per garantire la qualità dei dati trasmessi e l’attendibilità dei risultati presentati sono state avviate procedure di audit (verifica ispettiva) su ogni centro trapianto.

Torna all'inizio del contenuto | Vai al sommario

Cerca

Dove siamo?

Ci trovate ogni domenica mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede di Via della Pace, 3/a.
Mappa delle vie attorno alla sede