Contenuto
AVVISO: le informazioni sotto riportate hanno valore meramente indicativo e non scientifico e possono mutare a seconda della revisione dei protocolli sanitari. Per ogni conferma contattare sempre il direttore sanitario.
È importante premettere che chiunque sia stato socio AVIS e fosse definitivamente sospeso (per raggiunti limiti di età, salute, ecc.) può dare comunque il suo prezioso contributo come volontario: anche le idee sono indispensabili... come il sangue!
A protezione del donatore e del ricevente esistono alcuni problemi o situazioni che comportano una sospensione definitiva dalle donazioni. Pur restando indispensabile la valutazione del medico per i singoli casi, è utile conoscere le casistiche più comuni.
Stili di vita
L'abitudine a comportamenti a rischio per la trasmissione di malattie infettive trasmissibili con il sangue (es. condivisione della propria vita sessuale con diversi partner; utilizzo di droghe per via endovenosa; essere partner sessuale di persona ad alto rischio).
Alcune malattie o condizioni
-
Epatite B e C, HIV (AIDS), Sifilide.
-
Alcoolismo.
-
Infarto, angina.
-
Gravi malattie del Sistema Nervoso Centrale.
-
Epilessia.
-
Neoplasie o malattie maligne (tranne casi specifici sottoposti a valutazione del medico).
-
Patologie autoimmuni.
-
Nefropatie.
-
Trapianto.
-
Diabete in cura farmacologica.
Tale elenco è incompleto: esistono anche altre condizioni che comportano una sospensione definitiva dalle donazioni. Per ogni informazione in merito si prega di rivolgersi al Direttore sanitario.
| Vai al sommario